E’ arrivata la relazione di Arpat a seguito della richiesta del Comune di Incisa, che lunedì mattina aveva inviato subito una informativa al dipartimento di Firenze per verificare la presenza di schiuma nel fiume Arno all’altezza del centro urbano.
La relazione di sintesi fornita da Arpat evidenzia che la formazione delle schiume è dovuta al rimescolamento delle acque cariche di sostanza organica, trasportata dalle varie immissioni naturali e di rete, anche in considerazione dei forti temporali che hanno interessato Incisa sia domenica che lunedì.
La nota precisa inoltre che in questo periodo dell’anno le macrofite (una famiglia di piante acquatiche) terminano il loro ciclo vegetativo e di conseguenza si decompongono arricchendo ulteriormente di sostanza organica i corsi d’acqua. La biodegradazione della sostanza organica produce infatti sostanze (acidi umici) che contribuiscono in modo naturale alla formazione di schiume.
Per completezza di informazione, si comunica anche che i tecnici di Publiacqua intervenuti lunedì stesso sul posto non hanno rilevato anomalie al sistema fognario.
Ufficio Stampa e Comunicazione Comuni Figline e Incisa Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre